Atelier Architettura 

www.atelierarchitettura.org

via IV Novembre n.22 - 26900 lodi

tel/fax: +39 (0)371 841738 - cell. 340 2538597

Arch. Anna Arioli | annaarioli@gmail.com

Arch. Paolo Poggio | paolosimonepoggio@gmail.com 

Ing. Luca Rudelli | lucarudelli@yahoo.it 

Contattaci

 

Lo Studio

Atelier Architettura è uno studio professionale con sede a Lodi che nasce nel 2009 dalla collaborazione tra giovani professionisti attivi nel campo della Progettazione architettonica e del Paesaggio, della Ristrutturazione e dell'Abitare, alle differenti scale.

Anna Arioli, laureata e dottore di ricerca alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, fonda nel 2009 il gruppo di lavoro, che prende il nome di Atelier Architettura nel 2011 dalla collaborazione con altri professionisti e collaboratori appassionati all'attività progettuale in tutte le sue sfaccettature. La squadra estende le proprie competenze in questi anni, avvalendosi del supporto e della collaborazione di validi professionisti ed esperti specializzati nei settori emergenti (paesaggio, interni e recupero edilizio, riciclo dei materiali, risparmio energetico e sostenibilità, realizzazione di allestimenti ed eventi, etc).

Atelier Architettura partecipa a concorsi nazionali e internazionali, ricevendo premi e riconoscimenti, operando nel mondo della progettazione su vari temi di intervento e  realizzando interventi che affrontano dimensioni e problematiche varie: la città, la residenza, il terziario, lo spazio aperto e pubblico, quello espositivo.

L'approccio alla progettazione si basa sempre sui principi del Riuso ai fini del risparmio a 360° (energetico, economico, etico) e della Bellezza in senso lato (equilibrio, luce, riconoscibilità, intelligenza, valore artistico), creando architettura di ottima qualità e spazi ospitali per tutti, senza sprechi e pensata "su misura" dei desideri di chi in essa vive.

Grazie alle esperienze diversificate e alla passione dei giovani soci, sempre in crescita e aperti a stringere nuove collaborazioni, Atelier è in grado di seguire con efficacia il progetto, dall'ideazione dei concept progettuali agli aspetti programmatici degli studi di fattibilità e programmi preliminari, alla progettazione architettonica alle varie scale, con le pratiche amministrative connesse, fino alla fase esecutiva e di cantiere, con particolare cura alla scelta di materiali e temi, alla definizione dei dettagli e alla relazione con il cliente, privato o pubblico, declinando l’offerta alle esigenze specifiche e seguendo il lavoro in ogni singola fase, dall'ideazione generale, alla consulenza specializzata, alla consegna chiavi in mano, avvalendosi di artigiani e imprese di fiducia.

La continua sinergia con l’ambiente universitario permette di proseguire la ricerca, l’aggiornamento e la sperimentazione di nuovi metodi e linguaggi progettuali, dedicando particolare attenzione alla progettazione dello spazio Pubblico e del Paesaggio, inteso come luogo diffuso, minimo e privato (il giardino) o molto esteso (la strada, il parco urbano, il paesaggio agricolo), disponibile alla valorizzazione degli ambienti in cui viviamo e alla rigenerazione delle relazioni vitali che da qui possono nascere.

Atelier si occupa anche di progetti grafici ed eventi, coerentemente col principio che tutto è Architettura, intesa come disciplina che ha per obiettivo la creazione a qualsiasi scala di spazi belli e rapporti armoniosi, ospitali per la vita dell’uomo.

Anna Arioli
Anna è il fondatore e l'anima dello studio Atelier Architettura, a partire dalla sua ideazione insieme a Silvia Gallani, seguendo e coordinando costantemente il team di collaboratori durante gli anni. Più figure si uniscono infatti alla sua figura in Atelier Architettura, offrendo nuove idee, risorse e competenze specializzate. Le stesse sono sempre coordinate dall'architetto Arioli, che in primis si relaziona con il cliente e lo segue personalmente durante tutto l'iter di ristrutturazione o di servizio offerto.  
Architetto e Dottore di Ricerca presso il Politecnico di Milano, ha trascorso periodi significativi all'estero - Lisbona e New York - per completare la propria formazione. E' docente a contratto al Politecnico di Milano, dove insegna e svolge attività di ricerca sui temi della progettazione e della riqualificazione del paesaggio ("Stand-by Landscapes" Maggioli).

Ha collaborato con diversi studi professionali, tra i quali lo Studio Frosio di Lodi, dove approfondisce i temi della progettazionedi spazi residenziali ed espositivi innovativi, e con l'architetto Andreas Kipar - lavorando dapprima presso lo Studio LAND Milano srl e attualmente come Responsabile progetti ed eventi Green City Italia, associazione che promuove la cultura del paesaggio in città con eventi e progetti in città con network d'azione europeo (www.greencity-italia.org). 

Svolge costantemente la libera professione, fondando lo studio professionale Atelier Architettura e coordinando un lavoro continuo, dinamico e flessibile, che opera nel campo della Ristrutturazione e della Progettazione Architettonica e del Paesaggio - alle varie scale di intervento. Con Atelier Architettura porta avanti l'attività professionale, di ricerca culturale e aggiornamento tecnico, realizzando lavori significativi sia per Enti Pubblici che per committenze private e partecipando a Concorsi nazionali e internazionali, spesso premiati.